Warning: Creating default object from empty value in /membri/ragnarokkr/wp-content/plugins/download-monitor/classes/download_taxonomies.class.php on line 156

Warning: Creating default object from empty value in /membri/ragnarokkr/wp-content/plugins/download-monitor/classes/download_taxonomies.class.php on line 156

Warning: Creating default object from empty value in /membri/ragnarokkr/wp-content/plugins/download-monitor/classes/download_taxonomies.class.php on line 156

Warning: Creating default object from empty value in /membri/ragnarokkr/wp-content/plugins/download-monitor/classes/download_taxonomies.class.php on line 156

Warning: Creating default object from empty value in /membri/ragnarokkr/wp-content/plugins/download-monitor/classes/download_taxonomies.class.php on line 156

Warning: Creating default object from empty value in /membri/ragnarokkr/wp-content/plugins/download-monitor/classes/download_taxonomies.class.php on line 156
Installazione Adobe Creative CS5 e servizio “fantasma” | Ragnarøkkr's Workshop

Guida

Nel blog è possibile leggere anche gli articoli provenienti dal mio vecchio sito Ragnarøkkr's Blog (categoria vecchi articoli).

Se desideri leggere l'articolo originale, clicca sul titolo del post.

Se vuoi leggere l'articolo direttamente da questo blog, clicca sul link accanto aContinua a leggere in fondo al riassunto dell'articolo.

Antipixel

  • BlogItalia - La directory italiana dei blog
  • Il Bloggatore
  • Smilla Magazine
  • Bloggers - Meet Millions of Bloggers
  • OnePlusYou Quizzes and Widgets
  • OnePlusYou Quizzes and Widgets

Advertise




Sito affiliato al network

Maruko [マルコ] Media

Altri siti affiliati al network

iNaSlice

Installazione Adobe Creative CS5 e servizio “fantasma”

Akamai LogoCome, penso, sarà capitato ai più che hanno installato Adobe Creative CS5, al termine dell’installazione avrete riavviato, per sicurezza, il vostro computer, e quindi iniziato a testare le nuove funzionalità della nuova suite.
Tutto normale” direte voi a questo punto, quindi, “perchè mai hai scritto questo post?“.
Beh, il motivo è molto semplice, perchè anch’io come, penso, molti altri, non si è subito accorto di un’attività sospetta del computer da parte di un servizio mai esplicitamente installato da me.

Il servizio in questione è Akamai NetSession Interface.
Questo servizio viene installato nel nostro sistema durante l’installazione del pacchetto di Adobe, e si incaricherebbe di allestire un nodo (il nostro PC) all’interno di una rete distribuita di dati. In questo modo garantirebbe sicurezza e prestazioni ottimali nella gestione di dati scaricati da siti web (Adobe per esempio) che utilizzano questa tecnologia per condividere i propri dati (software, audio, video, ecc…). Riporto uno stralcio delle informazioni reperibili dalle FAQ sul sito della Akamai:

What is the Akamai NetSession Interface? The Akamai NetSession Interface is distributed networking software which greatly enhances the quality and speed of downloads and video streams you get from websites that support Akamai technology. The Akamai NetSession Interface handles the caching, reflecting and sending of files delivered to you through the Akamai network. The software is safe and secure, and does not contain any adware or spyware and never will. It can also be easily removed if you no longer wish to use it (see ‘How do I uninstall the Akamai NetSession Interface?’).

Il servizio in sè, non è (o dovrebbe) essere pericoloso in quanto a detta della stessa Akamai, non conterrebbe alcun tipo di malware e/o spyware, anche se io personalmente non sono un amante dei software che installano servizi all’insaputa dell’utente, senza nemmeno dargliene notifica (per inciso, mi sono accorto del servizio nascosto semplicemente perchè i miei firewall mi hanno dato notifica di accessi ripetuti da parte degli stessi indirizzi IP sulle stesse porte UDP).
Detto questo, se qualche utente non gradisce la presenza del suddetto servizio, esistono alcune opzioni per rimuoverlo:

  • da Strumenti di amministrazione -> Servizi, cerchiamo il servizio Akamai NetSession Interface, doppio click su di esso e impostiamo a Disabilitato la voce Tipo di avvio. Questo ci permette di disabilitare il servizio senza disinstallarlo dalla macchina;
  • da Pannello di controllo -> Installazione applicazioni (Programmi e funzionalità), cerchiamo la voceAkamai NetSession Interface e disinstalliamola. Questo ci risolve completamente il problema, almeno fino a quando non installeremo un altro software che ne farà uso;

Esiste anche un programma AdminTool attraverso il quale è possibile interagire con il servizio, tramite linea di comando, sia in ambiente Windows che Mac OSX. La directory dove vengono installati tutti i file relativi a questo servizio è:

  • su Windows a 32 bit – nella directory Programmi -> File comuni -> Akamai
  • su Windows a 64 bit – nella directory Programmi (x86) -> File comuni -> Akamai
  • su Mac OSX – nella directory /Application/Akamai

All’interno di questa directory è presente il classico file Readme.txt dove è possibile reperire ulteriori utili informazioni riguardo al servizio e all’applicazione AdminTool.


  • mindgames.1

    W7, modem Fastweb, collegamento Ethernet cable; ogni volta che spengo il PC oppure restart… la connessione – anche se dovrebbe ricollegarsi in automatico… – sparisce… poi, per ripristinarla…. una tragedia!

  • http://ragnarokkr.altervista.org/ Marco Trulla

    Ciao Ottavio, non ho capito bene se il problema citato nel tuo commento è in relazione a questo post, anche se non credo, comunque sia puoi provare ad essere un po’ più specifico nella descrizione del problema (ad es., quali passaggi fai ogni volta per riattivare la connessione)? Così vediamo se è possibile risolvere in qualche modo :)